Tegole Fotovoltaiche Prezzi e Rendimenti

I pannelli fotovoltaici presentano due problematiche principali: sono ingombranti e anti estetici. Le tegole fotovoltaiche rappresentano la soluzione ad entrambi i problemi, si tratta di moduli solari per la produzione di energia elettrica che si integrano nei tetti di edifici, ville, palazzine. Le tegole fotovoltaiche funzionano alla stessa maniera degli altri pannelli, differiscono solo nella forma.

Bisogna fare una prima distinzione: esistono le tegole fotovoltaiche realizzate da alcuni produttori che sostituiscono i coppi di un tetto e quelle che invece debbono essere installate AL POSTO dei coppi, questi  ultimi andranno parzialmente rimossi. Cercheremo di capirne di piú sul funzionamento delle tegole fotovoltaiche in questo articolo. Leggete per bene tutte le informazioni, per eventuali informazioni e delucidazioni potete commentare il post in fondo alla pagina.

Tegole Fotovoltaiche cosa sono

pannelli fotovoltaici realizzati in alcuni casi in silicio cristallino, in altri casi con film sottile che si integrano architettonicamente nei tetti. Quelle in silicio cristallino hanno rendimenti maggiori rispetto ai thin film. Tutto ovviamente dipende dall’ inclinazione del tetto e dalla sua esposizione. Per montarle infatti dobbiamo avere un tetto esposto a sud o sud-est, sud-ovest che non deve presentare ombreggiature.

tegola-fotovoltaica

tegola-fotovoltaica

Tegole fotovoltaiche come funzionano

come un qualsiasi pannello fotovoltaico producono energia elettrica grazie all’ insolazione. La quantità di energia prodotta dipende dalla potenza dell’ impianto installato che è proporzionale all’ area occupata dalle tegole. La produzione è influenzata ovviamente anche dall’ area geografica in cui le tegole solari sono montate. A Torino un sistema fotovoltaico a tegole produrrà nell’ anno meno energia elettrica di uno installato a Catania. LEGGI ANCHE : quanto produce un pannello fotovoltaico.

Inoltre l’aggiunta di una pellicola antiriflesso consente un maggiore assorbimento dei raggi solari riducendone la riflessione verso l’atmosfera. Le tegole fotovoltaiche sono collegate tra loro tramite connettori impermeabili.

Tegole termiche come funzionano

Per quanto riguarda le nuove tecnologie di piastrelle termiche,  funzionano come sensori termici convenzionali . Catturano i raggi del sole per produrre calore, li trasferiscono in un fluido termovettore, per poi fornire alla tua casa acqua calda o riscaldamento. Ciò non solo consente di risparmiare energia e denaro, ma contribuisce anche alla transizione energetica ed ecologica.

Alcuni produttori realizzano tegole fotovoltaiche ibride in grado ovvero di produrre energia elettrica e acqua calda.

Tetti fotovoltaici integrazione architettonica

Molti di voi desiderano realizzare un progetto di installazione di pannelli solari fotovoltaici. Ma potresti risiedere in un’area protetta con vincoli storici e paesaggistici. Regole urbanistiche più restrittive si applicano ai lavori che modificano l’aspetto esterno della vostra casa.

Prima di installare i tuoi pannelli solari, devi quindi chiedere il parere sulla fattibilità all’ ufficio tecnico del tuo Comune, perché in caso di centri storici dovremo aspettare il suo verdetto prima di installare un impianto solare fotovoltaico.

Tuttavia, non è raro che i progetti vengano rifiutati a causa della scarsa integrazione dei pannelli solari nel loro ambiente . In questo caso, devi rivedere il progetto per ottenere un’integrazione più costosa nell’edificio, oppure scegliere pannelli fotovoltaici colorati, che possono anche rivelarsi costosi.

Con le tegole solari garantisci la continuità estetica di edifici e paesaggi. Infatti, grazie alle loro diverse trame che imitano tutti i tipi di copertina, sono invisibili, se non da vicino.

Anche se i pannelli monocristallini sono poco appariscenti , i pannelli policristallini possono essere relativamente visibili, specialmente sui tetti con una copertura leggera come le tegole di terracotta. Le tegole fotovoltaiche a coppi sono quindi un’alternativa molto interessante perché sono simili in tutto e per tutto alle tegole normali.

Inoltre imitano quasi tutti i tipi di tegole o coppi :

  • Tegola in ardesia;
  • Tegola in cotto piano o a canale:
  • Tegola in cemento piatto o non piatto;
  • Copertura in legno;

Insomma, se vuoi mantenere il carattere della tua casa di campagna o semplicemente produrre elettricità con un dispositivo invisibile, il pannello solare con tegole fotovoltaiche è l’ideale.

Produttori Tegole fotovoltaiche

non è facile trovare aziende che producono questa tipologia di prodotto solare. Abbiamo fatto delle telefonate e ricerche sul web, questo quello che abbiamo trovato.

Tesla solar roof: l’ azienda statunitense è famosa per le sue auto elettriche, non molti sanno che è attiva anche nel comparto solare residenziale con i suoi impianti ad accumulo con batteria Powerwall. Propongono anche delle tegole fotovoltaiche in Ardesia che si montano su tetto. Tesla non ha distributori sul territorio, bisogna fare tutto tramite il loro sito, non ci sono però le descrizioni delle tegole ne tantomeno la loro potenza, potete avere maggiori informazioni lasciando i vostri dati sul sito TESLA.

Dyaqua : questa azienda italiana realizza tegole fotovoltaiche, Invisible Solar, che si nascondono nei coppi. Possono essere realizzate in qualsiasi colore ed con diversi materiali. All’interno del coppo realizzato in argilla cotta e pietra è presente una cella fotovoltaica in silicio monocristallino della potenza massima di 6.27 Watt. MAGGIORI INFO.

Imerys Edilians: azienda francese produce tegole fotovoltaiche da 340 x 198 mm piatte ma anche a canale, tonde o di altri stili e misure di colore rosso oppure nero. Può essere montata anche su nuove costruzioni dove il suo spessore massimo di 270 mm la rende particolarmente economica (fino a 18,7 tegole / m²). . Vai sul sito.

tetto-fotovoltaico

tetto-fotovoltaico Imerys Edilians

Rendimenti Tegole Fotovoltaiche

Nonostante gli annunci le performance delle tegole fotovoltaiche non sono note o comunque variano moltissimo dalla tecnologia utilizzata. Quelle realizzate in thin film, ovvero celle che “avvolgono” il coppo, seguendo la forma hanno rendimenti bassi del 7-8%. Quelle piatte possono arrivare anche al 18-20%.

Per fare un confronto, i rendimenti del più potente dei pannelli fotovoltaici, ovvero SunPower (considerato la Ferrari dei pannelli solari) raggiungono il 23% . Si stima che i pannelli del SOLAR ROOF di tesla possano produrre un massimo di 154 Watt di picco / m² . Occorrono quindi circa 20 m² di piastrelle Tesla per fornire 3000 Watt di picco, rispetto ai 17 m² dei pannelli solari standard.

Come non dimentichiamo di ripetere l’effettiva produzione dipende in buona parte da come il tetto solare fotovoltaico è esposto e della sua naturale inclinazione. L’ideale sarebbe un’inclinazione di 30 gradi con esposizione sud.

Tegole fotovoltaiche prezzi

il costo per l’installazione fotovoltaiche è ovviamente piú alto rispetto a quello di un normale impianto fotovoltaico piano o con moduli classici. Il prezzo dipende dal tipo di tegola scelta e dalla difficoltà di montaggio, non da ultimo la rimozione dei vecchi coppi per sostituirli con quelli nuovi.

Finora, solo pochi fortunati (principalmente dipendenti Tesla) sono stati in grado di testare il “tetto solare” della casa statunitense, il prezzo dovrebbe oscillare intorno ai 300-500 euro per mq. Per avere un impianto da 3 Kwp abbiamo bisogno di circa 25-30 mq, la resa è minore ecco perchè abbiamo bisogno di piú spazio. Nel prezzo non è dato sapere se è inclusa la batteria di accumulo.

Dyaqua come indicazioni fornisce 12 Mq per Kw di potenza installata, quindi 36 mq per 3 Kwp, ma le tegole fotovoltaiche di Dyaqua presentano un’integrazione totale, ovvero vanno a sostituirsi ai coppi originali.

Leave a Reply