Il monitoraggio fotovoltaico professionale

per il monitoraggio del tuo impianto fotovoltaico e dei tuoi consumi elettrici.

Votaci su top-solar

TOP100-SOLAR


ES-3000® Combo è un dispositivo datalogger con modem GSM-GPRS integrato per l’invio dei dati con canale SMS, via internet con canale GPRS e, opzionale, tramite connessione Wi-Fi o Ethernet.

Il modulo è dotato di 4 canali di acquisizione in grado di monitorare i valori forniti da appositi sensori come ad esempio i TA (Trasformatori amperometrici) per la misura della potenza elettrica e di 1 ingresso digitale per la gestione di un misuratore esterno con uscita impulsiva;  tramite i suoi canali di misura ES-3000 Combo è in grado di monitorare ad esempio la potenza erogata e/o prodotta ed inviarne, in automatico o su richiesta, i valori tramite SMS, o tramite protocollo http sfruttando la connettività GPRS integrata o connettività WiFi/Ethernet utilizzando l’apposita espansione.

E’ possibile impostare l’invio di SMS automatici e/o messaggi e-mail per la gestione di allarmi relativi alla mancata produzione, all’assorbimento di consumi elevati o a valori anomali della tensione di rete 230vac definendo dei veri e propri scenari di monitoraggio energetico relativi ai consumi qualora si abbia la necessità di essere avvertiti in caso di sovrassorbimento o di distacco della tensione di rete.

ES-3000 Combo ha infatti integrato un alimentatore-UPS grazie al quale ( a seconda della batteria tampone inserita) è in grado di rimanere in funzione anche in assenza di tensione di rete in mancanza della quale invia un SMS e/o e-mail di allerta verso gli utenti e i manutentori.

 

Il dispositivo è completamente non invasivo e viene collegato in uscita all’inverter non modificando in alcun modo l’impianto esistente, può quindi essere installato, in modo semplice ed immediato, anche su impianti già realizzati da tempo permettendo il monitoraggio di ogni marca d’inverter.

Grazie ai 5 canali di misura (4 analogici + 1 digitale) il dispositivo può quindi monitorare la produzione di uno o più inverter monofase e trifase permettendo anche l’acquisizione di altre grandezze attraverso il collegamento dei sensori desiderati (irraggiamento, temperatura, etc.)


 


Per quanto riguarda l'installazione il dispositivo e' completamente non invasivo e viene collegato in uscita all'inverter o all'impianto esistente non modificandolo in alcun modo, puo' quindi essere installato, in modo semplice ed immediato, anche su impianti gia' realizzati da tempo.


 INSTALLAZIONE SU IMPIANTO MONOFASE

Solarbook ES-3000 monitoraggio impianti fotovoltaici


INSTALLAZIONE SU IMPIANTO TRIFASE

Schema installazione monitoraggio impianti fotovoltaici

Il protocollo SMS utilizzato per l'invio dei dati verso il portale Solarbook e' configurabile completamente da cellulare a seconda delle esigenze. In particolare il protocollo SMS e' studiato per immagazzinare 24 campionamenti utili di potenza istantanea e provvedere ad inviare il pacchetto (un solo SMS) ai numeri memorizzati dall'utente in rubrica tra i quali quello di Solarbook.

Grazie ai 3 canali di misura il dispositivo puo' monitorare la produzione di 1 o 3 inverter/impianti monofase o di un inverter/impianto trifase. Puo' inoltre monitorare i consumi assorbiti dalle utenze. Il dispositivo puo' essere utilizzato sia per avere a portata di mano l'andamento della produzione del proprio impianto e sia per monitorare eventuali anomalie in modo da poter intervenire tempestivamente senza perdita di produzione e di conseguenza denaro.